E finalmente fu Campanile!

Tutto ha inzio da una telefonata che stravolge il fine settimana in una strabiliante salita. Alessandro e Debora ci chiamano e ci propongono di arrampicare il Campanile.

Campanile val Montanaia 2009 007 Il Campanile di Val Montanaia!! Roba da alieni per noi incalliti falesisti! Era da un po’ che ci giravamo attorno -ne avevamo visto le foto, poi alcuni filmati – e alla fine ….

Sabato mattina si parte alla volta di Belluno, Longarone, Cimolais, su per una valletta bellissima fino a un parcheggio, poi a piedi fino al rifugio Pordenone e al bivacco Perugini.

Una salita pazzesca con zaini carichissimi, la fine non arriva mai. Il Campanile è spuntato così all’improvviso: in cima ad una salita, in cima a un torrente, in mezzo ad una valle rocciosa.

 

Il bivacco sotto il campanile è nuovo, rifatto recentemente e tutto per noi…non proprio vero. Campanile Val Montanaia 2

Man mano che si fa sera arrivano altri ragazzi e alla fine lo riempiamo quasi: gente da Bologna (frequentatori dell’Equilibrium!!!) e della zona. 

Serata passata tra risate, chiacchere e tentativi falliti di accensione di legna fresca. Notte passata vicini vicini!

Poi alle sei sveglia e il campanile è lì nell’alba fredda e limpida. Alle sette si attacca la salita, tutti in fila.

Grande emozione!

Campanile val Montanaia 2009 008 E’ per me la prima via lunga seria, da proteggere…Con il nostro materiale sempre un po’ datato e raffazzonato ci mettiamo alle calcagna di Alessandro e Debora che ci aprono il cammino.

Prima loro, poi noi per nove bellissimi tiri, zigzaganti per il campanile. Intorno roccia bellissima e un cielo azzurro e limpido.

Presto ci raggiungono altri ragazzi partiti al mattino dal rifugio, gente che la via l’ha ripetuta ed il Campanile si affolla.

La cima è l’emozione: si suona tutti quanti subito la campana e si scattano le foto di rito! Com’è bello starsene lassu, sul cucuzzolo di questo buffo roccione.

Campanile val Montanaia 2009 010 Ma non è finita: si scende, si scende in corda doppia! Roba tutta nuova per me, arrampicatrice da falesia. Lunghissima corda doppia nel vuoto più vuoto e alla fine un noiossisimo canalone.

Ma la soddisfazione è troppa! Distrutti, stanchi, ma gasatissimi scendiamo verso il rifugio a caccia di una birra.

E finalmente fu Campanile!

 Campanile Val Montanaia 3 

Trackback URL

, , , , , ,

3 Commenti per "E finalmente fu Campanile!"

  1. Michele Guzzinati
    12/09/2009 @ 14:02 | Permalink |

    Ma quante ne fate…..
    …siete fantastici!
    Miky (da Ferrara)

  2. Heather Harrington
    21/09/2009 @ 15:27 | Permalink |

    Ciao Marcella and Bernardo!!
    These photos are amazing. You are really living the life! Paul and I are good. West Cork has not changed. We visit Italy for the 10th time in November! It’s so good to see you having fun and travelling.
    Take care, mille baci
    Heather and Paul Harrington

  3. Marcella
    22/09/2009 @ 20:59 | Permalink |

    Hiiii!!! I’m very happy to receive news from you :) !
    IRISH TIME…GREAT TIME!
    Lot of love
    Marcella

Ciao Anonimo, lascia un commento:

Tag XHTML permessi nei commenti:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Feed RSS per i Commenti